2° POSTO ALLE FINALI NAZIONALI DI RIMINI PER IL VOLLEY FUCECCHIO
28-06-2017 11:00 - Le nostre news
Poteva concludersi con un trionfo la spedizione alle finali nazionali di Rimini per la Termot. Caioli Volley Fucecchio, ma in finale, dopo oltre 2 ore e mezzo di gioco si è dovuta arrendere al Tie - Break col punteggio di 16 - 14 contro la Polis. Polpetta Torino.
Ma partiamo dall´inizio, partenza giovedì 22 giugno direzione Rimini, per una prima delegazione composta da Daniele e Federico Benvenuti, Caramelli Giacomo, Parentini Gianluca, Cianti Alessio, Bertolini Mattia, Pagni Marco e Della Vecchia Luca che si sono ritrovati presso l´Hotel Mercure Rimini Lungomare (ormai storico Hotel del Volley Fucecchio per le Finali UISP), dopo aver espletato tutte le pratiche di iscrizione presso il Palazzetto di Rimini.
Il giorno seguente in mattinata si sono aggregati alla squadra anche de Luca Giampiero, Fabozzi Davide e Cenni Alberto e con questa rosa di 11 atleti si sono presentati alla palestra Bertola di Rimini per disputare le prime due gare del girone.
Debutto alle ore 10:30 contro i Punto Volley Roma, squadra composta da ragazzi molto giovani con al seguito un numeroso e rumoroso gruppo di tifosi, ma la Termot. Caioli Volley Fucecchio si aggiudica la partita in meno di 50 minuti con un netto 2-0 (25/16 25/11).
Nel pomeriggio il Volley Fucecchio affronta la Pol. Polpetta Torino che già dal riscaldamento fa capire l´ottima qualità della formazione di cui dispone, la gara è da subito molto combattuta, Fucecchio si aggiudica il primo set 25-20 ma perde il secondo set 25-22, nel Tie – Break è la squadra di Torino a spuntarla grazie a due muri consecutivi prima su Pagni e poi su Parentini e chiudere la gara sul 16-14.
In serata alla squadra di Mister Benvenuti si aggiungono altri 3 atleti, Fruet Lorenzo, Salini Paolo e Ciaponi Emanuele, ma Fucecchio dovrà rinunciare nella giornata di sabato a de Luca e Cenni che per impegni personali sono dovuti rientrare a casa.
Pronti via ore 8:30 del sabato, prima gara contro il Time Sport Torino, la voglia di riscattare la sconfitta del giorno precedente spinge il Volley Fucecchio ad una netta vittoria per 2-0 (25-14 25-14) piccola pausa ma alle 11:30 si rigioca, questa volta la gara assume rilevanza internazionale, di fronte al Volley Fucecchio si presenta la squadra di Grenoble (FRA) che molto gentilmente offrono un piccolo regalo ad ogni atleta avversario (chapeau), la gara è molto combattuta, i Francesi squadra molto esperta giocano un ottima pallavolo e trovano nella battuta un arma letale per il Fucecchio, ma grazie ai muri di Pagni ed un ottimo Salini nel ruolo di opposto, Fucecchio riesce a vincere per 2-0 (25-23 28-26) da segnalare due interventi strepitosi in difesa di Bertolini subentrato in battuta per Fabozzi.
Pausa pranzo e subito si torna a giocare, il Volley Fucecchio qualificatosi secondo nel girone giocherà la semifinale contro il Time Sport Torino, vista l´assenza di de Luca è Benvenuti a dover sobbarcarsi la regia della squadra per tutte e 3 le gare del sabato, ma anche per Salini nel ruolo di Opposto e Pagni nel ruolo di centrale non ci sono cambi e quindi anche loro sempre in campo nelle 3 partite. Nonostante la carenza di organico nella diagonale palleggiatore-opposto la Termot. Volley Fucecchio si aggiudica la semifinale con un netto 2-0 (25-13 25-21) ed accede alla finale.
La domenica sveglia sempre all´alba (come anche per gli altri giorni) arrivo in palestra intorno alle 7:45 e ad aspettare la squadra ci sono Cenni e de Luca carichi per giocarsi la finale.
Mister Benvenuti per la finale contro la Pol. Polpetta Torino si affida a de Luca in diagonale con Salini, Fruet e Caramelli a banda, Pagni e Fabozzi al centro e Della Vecchia libero.
Inizio della partita molto equilibrato, la stanchezza e l´orario della gara uniti al caldo incessante certo non aiutano, ma il primo set viene chiuso da Fucecchio che la spunta sul 27-25 grazie a due punti consecutivi di Fruet.
Secondo set Fucecchio parte molto male, sul 7-2 per Torino Benvenuti rileva de Luca in regia, c´è una bella reazione la squadra si riporta in parità ed addirittura ribaltare il set portandosi sul 19-16 ma qui la squadra ha un brutto passaggio a vuoto in ricezione e non riesce a mettere palla a terra, Torino raggiunge la parità sul 20-20 e poi si aggiudica il set 25-22.
Terzo set, ancora molto equilibrio, Fucecchio scappa ma Torino torna sotto, alla fine dopo due tentativi in attacco di Caramelli su una difesa errata di Torino Pagni chiude il set con un "rigore" sul 25-23.
Il Fucecchio nonostante il vantaggio per 2-1 riparte molto male nel quarto set come nel secondo, l´opposto di Torino è una furia, e muro/difesa di Fucecchio non tengono, prima 10-16 poi 11-18 per Torino, mister Benvenuti per far rifiatare la squadra sostituisce 5 atleti il set viene vinto facilmente da Torino per 14-25.
Siamo già oltre le 2 ore di gioco e per qualcuno è la sesta partita in 2 giorni, la stanchezza è lampante, inoltre il caldo di questi giorni a Rimini non aiuta a recuperare, Benvenuti si riaffida al sestetto iniziale, Fucecchio cambia campo avanti sul 8-7 grazie ad un Salini immarcabile sia da prima che da seconda linea, poi 9 pari, 11 pari equilibrio fino al 13 pari Salini mette a terra la palla del 14 pari, Cenni entra in battuta per Pagni, ma Torino con il suo opposto da seconda linea mette a terra la palla del 15-14, infine è Fruet e a chiudere la gara in favore degli avversari con un attacco in diagonale fuori lasciando il titolo nazionale in mano ai Torinesi con un parziale finale di 3/2.
C´è molto rammarico e delusione nei ragazzi del Fucecchio, ma anche la consapevolezza di aver dato tutto (anche qualcosa di più) contro un ottimo avversario che non ha certo demeritato la vittoria. Anche il primo arbitro si è complimentato con le due squadre per l´ottima pallavolo giocata.
Resta comunque nonostante l´amarezza della sconfitta in finale la bellezza di questa esperienza con la possibilità per i ragazzi di stare un bel week end insieme, giocare divertirsi e confrontarsi con realtà fuori regione e addirittura quest´anno con squadre straniere.
Al prossimo anno Rimini!